Italy 133
133
ATTESTATO di privativa industriale 30 marzo 1875-Vol. 15, N. 401, per un anno, a datare dal 31 marzo 1875, rilasciato ali signori Marazzi Gerolamo e Fusi Innocente, dimorante a Lecco, per un trovato che ha per titolo: Rewolver a percussione centrale, sistema Marazzi e Fusi.
TAVOLA XXV.
Questo sistema consiste:
1º Nella nuova foggia del cane A, il quale, per essa, scattandolo, viene a percuotere orizzontalmente, anzichè verticalmente, sullo stelo di percussione B, che accende la cartuccia, e così evita di disturbare la linea di mira di chi spara.
2º Nell’applicazione alla parte superiore del disco in acciaio, fisso, che fa da culatta al tamburo girevole dell’arma, di un nuovo stelo di percussione B scorrente, a molla, entro piccola calotta vitata, il quale serve solidamente a comunicare la percussione centrale, od orizzontale che dir si voglia, alla capsula che è incorporata nella base di quella cartuccia metallica che, mediante il giro del tamburo, viene a trovarsi al momento dello sparo, sotto la linea di mira, cioè fra il percussore e l’anima della canna D C B.
3º Nell’adozione, accessoria ma integrale pel sistema, di una nuova cartuccia metallica E da rivoltella, avente la capsula d’accensione nella base senza alcun pericoloso piuoletto di percussione sporgente all’infuori.
Questi tre punti essenziali del presente perfezionamento, applicate alle rivoltelle del nuovo sistema, loro conferiscono, a giudizio di persone competenti, i seguenti pregevoli vantaggi di superiorità su quelle degli altri sistemi finora in uso, cioè:
1º Maggior solidità complessiva, maggior semplicità ed eleganza di forma, minor facilità a guastarsi, e maggior sicurezza per chi le porta o spara.
2º Maggior prontezza e minore sbalzo di scatto e di percussione, quindi, ad eguaglianza di calibro, di carica e di portata, maggior precisione nel tiro.
3º Maggior sicurezza personale nel trasporto e nel maneggio delle relative cariche, perchè liberate dal piuoletto sporgente di percussione, che rende tanto pe ricolose quelle fin qui in uso per tutti gli altri sistemi di pistole a rotazione.